
La cultura è un vettore di idee e di valori; stimola il dialogo e la cooperazione tra gli individui e le culture, favorisce l’apertura sul mondo e il cosmopolitismo. La cultura e la storia, nel loro sedimentarsi, costruiscono il futuro, generano valori che possono porsi alla base della coscienza civile di una nazione.
2003
si costituisce la fondazione foedus
Foedus è alleanza, interazione, tra cultura, impresa e solidarietà, tre elementi che sono anche fattori essenziali di una visione politica incentrata sui valori fondamentali dell’individuo, della democrazia, del pluralismo e dei diritti dell’uomo; una visione politica che prende posizioni per lo sviluppo e la protezione delle risorse naturali e pone fra le sue finalità la lotta contro la povertà ed il progresso scientifico e tecnologico.

La Fondazione, nello svolgimento della sua attività, trova riferimento costante nei valori cristiani, liberal-democratici e di solidarietà quali strumenti in grado di favorire il dialogo con altre culture e di svolgere un ruolo etico-politico nella società civile. Per questo motivo Foedus è entrata a far parte delle fondazioni che compongono il think tank dell’EIN (European Ideas Network) il laboratorio culturale affiliato al Partito Popolare Europeo (PPE).

Imprenditori e amici
Sposano la nostra causa e sono diventati compagni di strada in questa esaltante avventura

Imprese qualificate
Ci forniscono appoggio. Ci auguriamo che il loro numero cresca sempre più e che l’investimento culturale possa trasformarsi in una vera e prorpia strategia economica

Solidarietà
Per chi ha più bisogno e per chi è più debole è un dovere per ogni cittadino e per ogni uomo che si voglia impegnare nella vita civile.
Cultura
La Fondazione Foedus intende privilegiare la diffusione e la valorizzazione dell’arte italiana in particolare quella dell’Ottocento e del Novecento con mostre che si propongono di riunire, in Italia e all’estero, le opere di artisti – noti e meno noti al grande pubblico – che hanno animato un intenso e ricco periodo della storia dell’arte italiana.
La Fondazione Foedus ha fra le sue finalità la valorizzazione di giovani interpreti di talento e la promozione dei diversi aspetti della musica italiana contemporanea.
IMpresa
La Fondazione Foedus promuove attività di studio e seminari in campo socio-economico allo scopo di approfondire alcuni aspetti della società italiana contemporanea.
La valorizzazione del patrimonio culturale è potenzialmente anche in grado di contribuire allo sviluppo economico e occupazionale in quanto può essere una non trascurabile fonte di lavoro, oltre che di soddisfazione, soprattutto per i giovani. Non per nulla, oggi si tende sempre più a privilegiare questo aspetto della cultura e del patrimonio culturale, che costituiscono un vero e proprio “capitale”, uno strumento in grado di favorire la crescita del sistema paese anche dal punto di vista più strettamente economico
Questo insieme di considerazioni mi ha spinto a costituire nel 2003 una fondazione culturale con sede a Roma e New York che non fosse una delle tante che fioriscono nel nostro paese, ma qualcosa di diverso. Per la stessa ragione abbiamo aperto una sede a Minsk in Bielorussia.
Di fatto, trasformare l’italianità da fattore di simpatia in garanzia di affidabilità, fare del modello italiano un esempio di qualità della vita è il filo che sottende ad ogni proposito o azione concreta che la Fondazione intende mettere in opera, in Italia come all’estero.
Se è vero che il presente è debitore del “passato”, è altrettanto vero che è responsabile anche del “futuro”.
In questi dieci anni di attività ci siamo concentrati sulla promozione della cultura e della solidarietà come strumenti di diplomazia preventiva. Sostenere opere per il bene comune significa costruire la sicurezza sociale, vicino e lontano; significa creare quel terreno fertile dove anche l’impresa può organizzarsi e svilupparsi.
Il nostro futuro è in parte continuare in quest’opera meritoria, ma anche e soprattutto sostenere il ruolo dell’impresa italiana nel mondo. Ad Est come ad Ovest si creano opportunità per i nuovi imprenditori, ma anche per coloro che vogliono concretizzare la propria esperienza esportando quel made in Italy così apprezzato e indiscutibilmente irriproducibile. Dal mondo agro alimentare a quello edile molto in questi anni dobbiamo allo stile italiano inconfondibile per qualità del servizio e delle merci e per la cura dei particolari nella realizzazione delle opere. Foedus vuole sostenere questo tipi di impresa facilitando il contatto con le realtà nazionali e internazionali, perché molto spesso dove si ferma il rigore dell’ufficialità e del sostegno dello Stato là subentrano le relazioni tessute negli anni e sempre improntate al livello di correttezza formale, istituzionale e personale che la fondazione può mettere in campo a sostegno dell’impresa nazionale.
Solidarietà
La solidarietà, come terza – ma non ultima – componente dichiarata della Fondazione Foedus, nasce dalla profonda convinzione che un approccio solidale con la società e con i numerosi problemi che nella società contemporanea sono presenti può dare risultati eccellenti, laddove altri interventi possono fallire.
La solidarietà per chi ha più bisogno e per chi è più debole, non è solo un obbligo per ogni cattolico ma è anche, e tanto più oggi, un dovere per ogni cittadino e per ogni uomo che si voglia impegnato nella vita civile.
Occorre trovare nuove regole di comportamento che consentano alla società di crescere in maniera “organica”, equilibrata e serena: “L’economia senza etica è diseconomia, non può funzionare bene” diceva Don Luigi Sturzo.
Gli interventi e le donazioni della Fondazione Foedus rappresentano, a diverso titolo, un gesto concreto per contribuire ad alleviare necessità e disagi.
I fondi raccolti nel corso delle iniziative sono stati devoluti a sostegno di: Ospedale Madre Teresa di Calcutta in Albania; Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma; costruzione di una scuola in Azerbajgian; Parrocchie San Francesco di Assisi di Acilia, Nostra Signora di Fatima di Aranova e il centro anziani di Passoscuro; camera acustica al Teatro Olimpico di Roma.
Le sedi della fondazione
Fondazione Foedus
Presidente: Mario Baccini
Sede: Viale Mazzini, 142 – 00193 Roma
Email: info@fondazionefoedus.org
Email: comunicazione@fondazionefoedus.it
Cellulare: +39 345 694 0048
Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione: Emma Evangelista
Fondazione Belarus
Presidente: Igor V. Mitrakov
Sede: Nezavisimosti Ave., 186, 13th floor – 220056, Minsk, Republic of Belarus
Email: info@foedus.by
Cellulare: +375 17 268 61 05
Telefono: +375 33 3555777
Fax: +375 17 268 61 02
Fondazione Serbia
Presidente: Tamara Filipovic
Sede: Milentija Popovica 5v, S2, apartman 10 – 11070 Belgrade (Serbia)
Email:tamara.filipovic@fondacijafoedus.rs
Fondazione Caribe
Presidente: Luis Enrique Roca Icart
Email: wichoooo@hotmail.com
Fondazione Usa
Presidente: Ludovica Purini
Email: ludovicap@libero.it
Fondazione Miami
Sede: 90 Alton road Miami Beach 33139
Email: luisbussi@yahoo.it
Fondazione Tokyo
Presidente: Toyomi Sato
Email: toyomi_s@nifty.com
Foedus Lab
Vittorio Emanuele Agostinelli : vittorioemanuele.agostinelli@fondazionefoedus.it
Giulia Bulkaen: giulia.bulkaen@fondazionefoedus.it
La vera ragion d’essere della fondazione è la solidarietà come strumento politico concreto per tutti i governi, un gesto pragmatico per migliorare la nostra società.